VENEZUELA, COMUNICATO DEI MOVIMENTI SOCIALI: “QUESTA SITUAZIONE E’ INSOPPORTABILE PER LA NAZIONE”

La situazione in Venezuela precipita, dopo la marcia indietro del TSJ (Tribunale Supremo di Giustizia) sull’emendamento che prevedeva l’assunzione dei poteri dell’Assemblea Nazionale da parte di questo organo e l’eliminazione dell’immunità parlamentare, martedì ci sono state proteste nella capitale. Una grossa manifestazione ha cercato di arrivare alla sede dell’assemblea nazionale, dove si stava discutendo un provvedimento per rimuovere i magistrati del TSJ che settimana scorsa erano stati protagonisti dell’emendamento  contro l’Assemblea, la polizia ha bloccato tutti gli accessi. Nove i feriti negli scontri, i manifestanti denunciano la polizia e alcuni collettivi pro Maduro di aver sparato sulla folla[1]Forte dentro questa protesta è la figura dell’opposizione che accelera per un cambiamento di governo entro giugno appoggiato dall’OEA (Organizzazione degli Stati Americani) e dal malcontento generale della popolazione. Limitare però le proteste e lo stato di sofferenza diffuso all’opposizione o ai giochi di potere degli Usa nella regione  non riflette la complessità della situazione. L’aumento della violenza sociale, la fame, le lunghe file per il pane, la mancanza di medicinali, la corruzione e la prepotenza del governo hanno sollevato un malcontento e un rifiuto verso il progetto bolivariano anche in quella popolazione che ha sempre appoggiato il progetto “Chavista”. Martedì dopo le proteste alcuni collettivi e movimenti sociali hanno scritto questo comunicato che ha l’intento di trovare una soluzione dal basso lontano da servilismi e opportunismi politici.

COMUNICATO DEI MOVIMENTI SOCIALI: “QUESTA SITUAZIONE E’ INSOPPORTABILE PER LA NAZIONE”

Unione, unione, o l’anarchia vi divorerà”

“Il dispotismo porta con se il suo rimedio e l’anarchia avvelena per secoli il sangue del corpo sociale ”

Simón Bolívar

Questa situazione è insopportabile per la nazione. Quasi tutti i venezuelani vivono sull’orlo della miseria.

La mancanza di una leadership spegne le luci di  un futuro migliore. Il patto delle élite  porta la miseria e la totale dipendenza del rentismo petrolifero produce solo fame e  mediocrità;  soprattutto se solo si può sostenere con la corruzione sfrenata che diviene mafia e  morte.

Regna l’anarchia, pochissimi rispettano le leggi. Da entrambi i lati, i funzionari sono completamente screditati, non crediamo più in nessuno.

Non possiamo andare avanti così, è necessaria un’alternativa della maggioranza dei  lavoratori, professionisti e operai, scienziati, insegnanti, contadini, indigeni; tutti quelli che sanno che se non si prende posizione, tutto il paese cadrà nell’oblio.

Dobbiamo salvare la speranza, sapendo che possiamo  sollevare gli animi e mostrare il viso per un paese migliore.E’ finito il tempo dei demagoghi, si sono  molte persone con morale e onestà, disposti a prendere la leadership di cui abbiamo bisogno  tutti. Persone disposte a costruire un governo di riscatto nazionale che riprenda l’unità di tutto il popolo per porre fine alla corruzione e mettere in ordine il paese.

Un approccio che la faccia finita con il patto dell’élite e organizzi tutte le nostre forze per promuovere lo sviluppo e realizzare finalmente la giustizia sociale.

Porre fine alla corruzione, mettere in ordine il paese.

Alimenti, produzione e dignità

BRAVO SUR—VOCES ANTIIMPERIALISTAS— FRENTE NACIONAL COMUNAL SIMON BOLIVAR (FNCSB) — COLECTIVO PUEBLO REBELDE—-VANGUARDIA OBRERA—FRENTE NACIONAL CAMPESINO PEDRO PEREZ DELGADO—CONTRALORIA OBRERA DE ARAGUA—COLECTIVO DE TRABAJADORES EN REVOLUCION—FRENTE MULTIETNICO Y PLURINACIONAL INDIGENA.


Traduzione a cura della redazione di Cronache Latinoamericane.

“Los abajos firmantes” : Comunicado de los Movimientos Sociales: “Esta situación es inaguantable para la nación” pubblicato il 04/04/2017 02:45 https://www.aporrea.org/actualidad/a243729.html

[1] https://www.youtube.com/watch?v=iZnxoxWcBko

Annunci

One thought on “VENEZUELA, COMUNICATO DEI MOVIMENTI SOCIALI: “QUESTA SITUAZIONE E’ INSOPPORTABILE PER LA NAZIONE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...